rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Legnano Legnano

Comuni Ricicloni: premio speciale ANCI a Legnano

Nel corso della cerimonia di premiazione dei Comuni Ricicloni 2011, è stata conferita alla Città di Legnano la menzione speciale ANCI "Comune Riciclone non capoluogo più grande"

"Si conferma nuovamente la bontà di una scelta impegnativa, sostenuta con costanza" afferma il Sindaco Lorenzo Vitali che, insieme a Paolo Pagani, Direttore Generale di AMGA Legnano SpA, hanno ricevuto il riconoscimento da Andrea Poggio, vicedirettore generale di Legambiente, e prosegue: "Questi risultati si devono ad un servizio efficiente, ma non sarebbero stati possibili senza la collaborazione dei nostri cittadini. I legnanesi, con grande senso di civiltà, ancora una volta ci hanno affiancato come parte attiva nella realizzazione di un progetto ambizioso".

Nel corso della cerimonia di premiazione dei Comuni Ricicloni 2011, è stata conferita alla Città di Legnano la menzione speciale ANCI “Comune Riciclone non capoluogo più grande”.

Con circa 59.147 abitanti Legnano ha raggiunto il 64,4% di raccolta differenziata, ben oltre la soglia percentuale prevista dalla legge. Il buon risultato è stato ottenuto grazie all’adozione di sistemi e modalità di raccolta ottimali convalidati da anni: l’introduzione di un sistema di raccolta porta a porta spinto (già a partire da gennaio 2005), l’attivazione della Tariffa Igiene Ambientale normalizzata da gennaio 2006, la fornitura di sacchi e composter ai cittadini e la pubblicazione di un “Manuale per la raccolta differenziata”, per citarne alcuni.

Inoltre nel corso della cerimonia il Presidente di Legambiente Vittorio Cogliati Dezza, ha sottolineato la serietà dell’Amministrazione legnanese, impegnata insieme ad AMGA Legnano SpA nel progetto di realizzazione di un impianto di compostaggio, con produzione di biogas da riutilizzare per generare energia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comuni Ricicloni: premio speciale ANCI a Legnano

MilanoToday è in caricamento