LegnanoToday

"Premio Tirinnanzi": dopo 29 anni è ancora un grande successo

E' giunta al 29esima edizione il premio nazionale di poesia dedicato al poeta e saggista Giuseppe Tirinnanzi. 1300 i concorrenti, i cui scritti sono al vaglio di una giuria

Ancora un successo di partecipanti alla 29ª edizione del premio nazionale di poesia inedita “Città di Legnano-Giuseppe Tirinnanzi” 2011. Di questo folto gruppo (1299, per l’esattezza) ben 160 hanno scelto di partecipare alla sezione speciale di quest’anno, avente come tema il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Gli autori potevano cimentarsi sia con una poesia sia con un racconto. 76 concorrenti non hanno rispettato tutte le regole del bando e quindi non sono stati ammessi.

Ora le poesie sono al vaglio della giuria, presieduta dal  poeta e saggista prof. Franco Buffoni. Tutti i membri della commissione leggeranno i componimenti e faranno una prima scelta, per poi arrivare a una “rosa” ristretta in vista della riunione collegiale di settembre.

Sarà dunque più impegnativo, quest’anno, il lavoro della Giuria che dovrà alla fine scegliere tre poesie vincitrici: per l’italiano, per i dialetti di area lombarda e per la sezione speciale del 150°.

A comporre la Giuria si è aggiunto, nel 2011, il prof. Fabio Pusterla, docente di lingua e letteratura italiana al Liceo cantonale di Lugano e all’Università di Ginevra e attivo come poeta, traduttore e saggista. Gli altri componenti della giuria sono il prof. Uberto Motta, docente di letteratura italiana e di storia della critica letteraria alla Cattolica di Milano; Renato Besana, giornalista e scrittore; Paola Loreto, ricercatrice di letteratura anglo-americana all’Università Statale di Milano; Federico Formignani, esperto di dialetti e Giulia Borgese  giornalista e crtitico letterario. Coordina la segreteria il giornalista e scrittore Giorgio D’Ilario.

Sono giunte partecipazioni da tutte le regioni d’Italia e anche Paesi esteri (tra cui Albania, Canada, Germania, Stati Uniti, Finlandia, Spagna, Francia, Lussemburgo e dalla Svizzera, i cui dialetti dei Cantoni Ticino e Grigioni sono di matrice lombarda).

La cerimonia di premiazione è fissata a domenica 16 ottobre 2011 alle 10,30 nella sede della Famiglia Legnanese, che ne cura l’organizzazione. Durante la giornata il noto poeta dialettale, scrittore e saggista genovese Franco Loi (nella foto) sarà insignito del significativo riconoscimento dall'organizzazione del premio letterario "Città di Legnano-Giuseppe Tirinnazi" per essersi distinto nella propria ricerca linguistica, tematica e nell'impegno civile.

Il premio “Tirinnanzi” è nato nel 1981 per volontà dei fratelli Talisio e Giampietro Tirinnanzi, nel nobile intento di ricordare il padre Giuseppe, fertile poeta e saggista, al quale il concorso è dedicato.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Offerte di lavoro, Esselunga cerca dipendenti e assume: ecco come candidarsi

  • Milano, paga 15 euro ed esce dall'Esselunga con 583 euro di spesa: "Sono sudcoreana"

  • Coronavirus, la Lombardia cambia le regole: nuove norme per obbligo mascherine e mezzi pubblici

  • Meteo, temporali forti a Milano: allerta arancione della protezione civile

  • Bollettino coronavirus Milano: trovate altre 16 persone infette, risalgono i ricoveri

  • Hostess con febbre sul Ryanair Milano-Catania: paura per il covid

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MilanoToday è in caricamento