rotate-mobile
Parabiago Busto Garolfo / Via Roma

È morto Valter Binaghi, Professore di filosofia del Cavalleri

Binaghi aveva 55 anni ed era malato da diversi mesi. Lascia la moglie, Roberta, e i figli: Alice e Francesco. Le esequie si svolgeranno sabato

Si è spento nella notte tra giovedì e venerdì Valter Binaghi, scrittore, musicista e insegnante di filosofia del liceo di Parabiago. Binaghi era gravemente malato; lascia la moglie, Roberta, e i figli Alice e Francesco.

Valter Binaghi era nato a Busto Garolfo nel 1957. Dopo gli studi liceali, svolti presso il Galileo Galilei di Legnano, si era iscritto alla facoltà di Filosofia dell'Università degli Studi di Milano. Negli anni settanta scrisse diversi volumi dedicati al mondo della musica per l'editore Arcana. Poi la sua carriera di scrittore si interruppe per qualche anno, salvo poi riprendere sul finire degli anni '90. Dal 1999 al 2012 pubblicò undici libri tra cui Robinia Blues, Devoti a Babele , Johnny Cash, The Man in Black (scritto a quattro mani con il figlio Francesco) e Melissa, la donna che cambiò la storia, sua ultima fatica letteraria.

Una delle sue più grandi passioni fu la musica. Prese parte a diverse formazioni musical tra i quali, "Doctor Blue and The Healers" e i "Robinia Caravan", quest'ultima composta in gran parte da suoi ex studenti.

Scrittore e musicista, ma soprattutto insegnante. Dedicò la maggior parte della sua vita all'insegnamento, divenendo uno dei simboli del liceo Claudio Cavalleri di Parabiago, dove era docente di storia e filosofia per le classi del triennio. Un professore amato: in poche ore la sua bacheca facebook è stata letteralmente sommersa dai messaggi di ex studenti, colleghi e amici. In molti lo ricordano proprio com'era: una persona schietta, sincera e con un grande cuore.

Le esequie si svolgeranno alle 10.30 di sabato presso la chiesa di Busto Garolfo. La salma sarà tumulata nel cimitero di Nerviano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Valter Binaghi, Professore di filosofia del Cavalleri

MilanoToday è in caricamento