rotate-mobile
Legnano Canegrate / Via Enrico Toti, 14

Canegrate, infiltrazioni d'acqua al Cavalleri

L'acqua piovana filtra dal soffitto. Gli studenti: "Situazione critica". I docenti: "Le lezioni si svolgeranno a turni nell'aula di scienze"

Muri scrostati, pezzi di intonaco per terra, oltre a giornali e secchi d'acqua in ogni angolo. Così si presentano alcune aule del liceo Cavalleri di Canegrate, uno degli istituti superiori più rinomati dell'Altomilanese.

Una situazione difficile. La pioggia di questi giorni è filtrata dal soffitto dell'edificio causando disagi a studenti e personale docenti. Nella struttura trovano luogo diverse classi dell'istituto. Il liceo, infatti, è diviso in due sedi: una a Canegrate, dove ci sono le classi del biennio e del liceo linguistico, e una a Parabiago dove ci sono i ragazzi dal terzo al quinto anno. Nella sede parabiaghese sono in corso — da oltre dieci anni, per essere precisi — i lavori di ampliamento della struttura affinché dall'anno scolastico 2014/2015 il liceo abbia una sola sede.

Urgono provvedimenti. "La situazione è critica, ci sono sei classi inagibili a causa della pioggia. Una è piena di muffa e in un'altra è addirittura saltato l'intonaco e si vedono i mattoni — ci spiega Christian Torino, rappresentante d'istituto —. Le classi sono arrangiate in varie aule che non sono adeguate allo svolgimento di sei ore di lezione".

Turnazione per l'uso delle aule. "Alcune classi faranno lezione a turno nell'aula di scienze, nel piano interrato della scuola — ci spiega un professore dell'istituto —. Non abbiamo trovato altri spazi disponibili perché molte aule sono effettivamente inagibili. Anche l'aula docenti è conciata male, ma noi ci adattiamo, non sapendo dove altro andare".

Infiltrazioni liceo Cavalleri © MilanoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canegrate, infiltrazioni d'acqua al Cavalleri

MilanoToday è in caricamento