LegnanoToday

Sicurezza, aumentati i controlli. Oltre 26mila le violazioni nel 2011

La polizia locale fa un bilancio dell'operato a chiusura dell'anno. Nel 2011 sono state oltre 26mila le violazioni al codice della strada che sono aumentate rispetto al 2007 conclusosi con oltre 23mila

Il sindaco e l'ass alla sicurezza di Legnano Elio Faggionato

26464 è il totale delle violazioni al codice della strada registrate nel 2011. Il 2007 si era concluso con 23479. E' stata presentata la relazione che annualmente la polizia locale redige per illustrare il rendiconto della attività svoltasi nell'arco dell'anno.

Nel 2011 sono aumentati i controlli non solo sulla strada, ma è stata anche incrementata la lotta all'abusivismo e la tutela del territorio. Su 151 controlli 63 sono state le sanzioni per l'abbandono dei rifiuti.

Il contrasto agli insediamenti abusivi da parte di nomadi di etnia rom, problema annoso per il comune di Legnano, ha portato a 46 interventi, 26 dei quali di effettivo sgombero delle arre occupate sia pubbliche sia private, con rimozione dei manufatti e dei relativi rifiuti. Venti servizi di presidio, monitoraggio e prevenzione alle occupazioni. 107 le persone denunciate per occupazione abusiva di terreni e sei per utilizzo di minori nell'accattonaggio.

"Gli sgomberi non sono la soluzione del problema, ma cerchiamo di risolvere il fenomeno con le risorse che abbiamo. Mancano delle norme nazionali ed europee", afferma il sindaco Lorenzo Vitali.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Milano, turista sequestrata e violentata dentro un McDonald's: le fratturano anche il naso

  • Primark apre un altro negozio milanese: il 4 dicembre inaugura il mega store al Fiordaliso

  • La procura sequestra il Villaggio di Natale a Milano: a rischio l'apertura del mega parco

  • La metro è sempre più grande, ecco i soldi per prolungare la M5: 11 nuove stazioni sulla lilla

  • La Dea bendata bacia il Milanese: vincita record con il concorso di sabato del Lotto

  • Incidente a Milano, perde il controllo dell'auto: finisce nel ristorante, paura in piazzale Martini

Torna su
MilanoToday è in caricamento