rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Legnano Legnano

SEL: Diamoci un taglio alle spese militari

Domani SEL legnanese sarà presente con un banchetto in Piazza San Magno dalle 20.30 per la raccolta firme per la petizione "Diamoci un taglio alle spese militari"

Domani SEL legnanese sarà presente con un banchetto in Piazza San Magno dalle 20.30 per la raccolta firme per la petizione "Diamoci un taglio alle spese militari".

"L’Italia spende oltre 25 miliardi di euro per la difesa militare, pari a circa l’1,4 per cento del proprio prodotto interno lordo. Percentuale ben più rilevante dello 0,9 per cento dichiarato ufficialmente dal Governo,che divide la spesa su ministeri diversi, occultando l’ammontare reale del bilancio militare. Il contrario di ciò che accade in altri paesi europei.

Oggi più che mai è necessario investire nella scuola, nella sanità, nella cultura, nell’edilizia pubblica e popolare per ridurre e invertire la tendenza al progressivo depauperamento dei lavoratori e dei pensionati", si legge nel testo della petizione.

Sel chiede che vengano adottati i seguenti provvedimenti: il ritiro completo delle truppe italiane dall’Afghanistan entro il 2012; il ritiro immediato dell’Italia dal programma per il caccia statunitense JSF; la riduzione o cancellazione di programmi di armamento come le fregate FREMM, i missili MEADS, le nuove unità di assalto anfibio.

Inoltre che vengano inoltre attivati programmi di ristrutturazione delle forze armate con la riduzione di circa 30 mila unità le dotazioni organiche rispetto alla forza attuale di 190 mila militari, la progressiva sostituzione negli incarichi non militari o puramente amministrativi di personale militare con personale civile, che vengano eliminati sprechi e ingiustificati privilegi.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

SEL: Diamoci un taglio alle spese militari

MilanoToday è in caricamento