rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Legnano Legnano

San Paolo: il Palio degli Asinelli è vinto da Pepe

Domenica pomeriggio nel quartiere di San Paolo a Legnano si è tenuto il palio degli asinelli, un appuntamento goliardico che attrae molti legnanesi

Pepe, Imperatore, Vitamina e Topolino sono questi i nomi dei quattro asinelli che domenica pomeriggio hanno corso nel Palio degli Asinelli, per l'appunto. Un appuntamento goliardico che attrae sempre molti legnanesi nella parrocchia del quartiere di San Paolo di Legnano.

4 contrade (blu, rosso, giallo e verde) che si sono sfidate a a suon di zoccoli. Una competizione, termine che non calza a pennello, poichè a fare da padrona all'evento è stata l'euforia dei bambini che correvano e gridavano "Dai vinci" facendo il tifo per il loro asinello.

Un Palio diverso, da quello che Legnano è abituato a vedere ogni fine maggio, perchè i cavalli del palio vanno dritti alla meta senza guardarsi intorno mentre gli asinelli passavano dalla corsa, al trotto, al fermarsi, al cambiare direzione e anche al voler salutare la folla uscendo dal rercorso.

Un vincitore c'è stato: Pepe della contrada rossa. Come in tutte le premiazioni che si rispettano al collo dell'asinello è stata messa una ghirlanda, mentre il fantino ha ricevuto una coppa.

Palio degli Asinelli a San Paolo © Vilone/MilanoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Paolo: il Palio degli Asinelli è vinto da Pepe

MilanoToday è in caricamento