rotate-mobile
Legnano Canegrate

Canegrate: approvata all'unanimità la nuova pista ciclabile

L'amministrazione di Canegrate ha in cantiere alcuni progetti per la messa in sicurezza dei cittadini: la pista ciclabile e la stazione

L’amministrazione di Canegrate, guidata da Valter Cassani, per il futuro ha dei progetti in cantiere. Innanzitutto si rivolge al primo gruppo comparso per la corsa alle comunali 2012 “Crescere con Canegrate”. “Dico loro prima di informarsi e poi di farsi un’opinione”, dichiara. La questione sollevata dal gruppo è la Villa Visconti in merito alla sua ristrutturazione. “Il progetto a cui fanno riferimento non è mai stato presentato.

È stata fatta una ricognizione partecipata per raccogliere idee, sogni. Il passo rilevante è individuare una soluzione per gli attuali inquilini della villa. Si tratta di 7-8 appartamenti che pensiamo di barattare con appartamenti di fascia B a risparmio energetico. L’appuntamento vero sarà per il business plan entro la fine di marzo, nel frattempo saranno spesi 40 mila euro per la messa in sicurezza. Non siamo illusi che Canegrate possa trovare 3 milioni di euro per la ristrutturazione. Il mio sogno sarebbe fare un museo ma dobbiamo meritarcelo e capire se ha le gambe per camminare”, prosegue.

Il progetto più importante approvato all’unanimità dal consiglio è la nuova pista ciclabile in via Garibaldi per arrivare fino all'altezza di via XXIV Maggio. Un pezzo era già stata fatto oltre la stazione, in via Veneto e la nuova si dovrebbe allacciare a questa, per arrivare fino al cimitero in via Damiano Chiesa.

“C’è stato dialogo tra i cittadini, è stato risolto con loro la situazione di via Gran Paradiso. Il nostro auspicio è che le strade diventino e ritornino ad essere dei cittadini. L’unico rammarico è per via della ferrovia no riuscire a collegare la zona est con quella ovest di Canegrate”, continua il primo cittadino.

È stato trovato l’accordo con Trenitalia per la messa in sicurezza della stazione. “Sono state installate 3 telecamere. Alle ore 21 verranno chiusi i cancelli e la biglietteria, tranne l’accesso ai  binari. Entro metà ottobre la stazione sarà pronta all’uso”, conclude.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canegrate: approvata all'unanimità la nuova pista ciclabile

MilanoToday è in caricamento