rotate-mobile
Legnano Legnano

PGT: la Legnano che vorremmo vedere!

Di seguito la visione del PD legnanese riguardo il PGT

Il PGT (Piano di Governo del Territorio) deve dare risposta a 2 domande per il futuro di Legnano: quale vocazione -industria, terziario o residenza- garantirà crescita a Legnano? e quali opere fare per rafforzare la Città “pubblica” e realizzare la vocazione di Legnano?

Noi scegliamo di investire su attività terziarie di servizio all'impresa per la conservazione e sviluppo dell'industria. Queste le nostre proposte: la realizzazione di un Polo tecnologico-direzionale a servizio dell'impresa presso l'area ex Manifattura; la parziale destinazione ad industria delle aree dismesse in aggiunta alla conferma del Polo industriale Est; la realizzazione di spazi attrezzati anche all'aperto per manifestazioni culturali diverse presso la Villa Bernocchi, di asilo nido e centro per la prima infanzia; la copertura del fabbisogno rilevato di edilizia residenziale sociale; la qualificazione del tessuto commerciale, orientando le tipologie merceologiche dei nuovi insediamenti, adottando concreti interventi in materia di viabilità e parcheggi, privilegiando la presenza di negozi di vicinato di contro alla media e grande distribuzione; il mantenimento degli attuali valori di suolo occupato; quindi no ad ulteriori incrementi.

Riguardo 3 condivisibili promesse fatte dall'Amministrazione, esprimiamo preoccupazione riguardo la concreta fattibilità. Il Polo industriale Ovest per decollare ha necessità del Sempione-bis, oggi non progettato e non finanziato; le Attrezzature pubbliche presso il Polo meridionale di viale Sabotino per essere realizzati hanno necessità dell'intervento di Operatore privato; le Attrezzature  sportive presso la ex Caserma per essere realizzate hanno necessità della vendita ed acquisto della Caserma stessa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

PGT: la Legnano che vorremmo vedere!

MilanoToday è in caricamento