rotate-mobile
Parabiago Parabiago

Parabiago, cerca refrigerio e annega: muore 35enne ecuadoriano

Tragedia nei pressi di Parabiago, a Villastanza. Un uomo, mentre sta facendo un bagno nel canale Villoresi, perde i sensi e annega, sparendo nel canale. Ancora non recuperato il corpo. I bagnanti: "Ogni anno qualche vittima

Un ecuadoriano di trentacinque anni ha perso la vita domenica pomeriggio 10 luglio annegando nelle acque del canale Villoresi nel tratto che attraversa Villastanza, frazione di Parabiago. L'uomo, in compagnia di alcuni amici, aveva deciso di trovare un po' di refrigerio dal caldo torrido che opprimeva l'altomilanese tuffandosi nelle acque del canale incurante dei pericoli.

Un malore: questa la possibile causa della morte del sudamericano che è sparito sotto la superficie dell'acqua trasportato dalla corrente. Sul posto sono subito arrivate due ambulanze e i sommozzatori dei vigili del fuoco di Milano nel tentativo di individuare il corpo dello straniero. Nulla da fare, per ora; il corpo sarebbe stato individuato, ma di difficile recupero.

Non era l'unico bagnante. Da decenni l'alzaia del canale è la meta di giovani e meno giovani che cercano di sconfiggere l'afa tuffadosi nelle acque del canale non curandosi dei possibili rischi. "L'acqua è pulita, è la stessa del lago maggiore. Quando non sappiamo cosa fare, io e altri miei amici, veniamo qui a fare un tuffo", queste le parole di Simone, 16 anni, "nuotatore del Villoresi", che prosegue: "Quando veniamo ci portiamo sempre una corda di sicurezza, metti che succede qualcosa c’è sempre la corda e poi cerchiamo di stare sempre attenti, del resto non siamo in piscina. Ogni disattenzione si paga a caro prezzo".

Solo l'ultima di tante vittime: "Ogni anno qualcuno muore facendo il bagno nel canale. Tuffarsi in queste acque è sempre stato pericoloso, ho visto tante persone annegare qui dentro", dice Maurizio, 65 anni. L'ultima tragedia due anni fa quando una mamma e due bambini caddero in un secondario e annegarono a causa della forte corrente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parabiago, cerca refrigerio e annega: muore 35enne ecuadoriano

MilanoToday è in caricamento