LegnanoToday

Centinaio: "il palio è stato un bel battesimo". 9000 e più allo stadio

Nella annuale conferenza di vittoria del palio sono stati presentati i dati registrati la domenica del palio e sono state fatte le riflessioni sulla gara e sul futuro della manifestazione

Conferenza di vittoria del palio

Palio, quale futuro?I dati registrati la scorsa domenica, 27 maggio, giorno della manifestazione e presentati nella conferenza annuale di vittoria, parlano chiaro. 7565 visitatori unici al sito del palio alla domanica, 9000 ingressi paganti allo stadio a cui vanno aggiunti gli ospiti e sflianti, 3000 persone riversate nelle vie della città per assistere alla consueta sfilata storica. 

175 mila euro l'incasso complessivo e, inoltre, gli ascolti auditel di Telelombardia e su T Sat, canale 511 di sky, sono stati significativi: in media più di 90000 presenze ogni minuto. Da qui da parte delle autorità del palio parte una riflessione, far rimanere il palio circoscritto alla sola Legnano o estenderlo?

"Credo possano convivere le due teorie- ha affermato Romano Colombo il gran maestro -. Bisogna implementare il palio a Legnano coinvolgendo chi non lo conosce. Inoltre abbiamo l'eccellenza dei costumi e un buon prodotto che possiamo portare fuori per avere sponsor o anche solo quella giusta attenzione da rimanere eccellenza. Dobbiamo credere in quello che facciamo. E' un evento che costa e quindi necessita un ampliamento".

Dello stesso avviso è Alberto Centinaio sindaco e supremo magistrato che quest'anno è stata la prima del suo mandato. "Palio è una ricchezza - ha dichiarato  per la nostra città e i numeri ci sono perchè che si possa puntare sul turismo. Sono molto soddisfatto, inoltre, di come si è svolta l'edizione 2012. E' stato un bel battesimo. Tutto si è svolto in modo impeccabile e con grande correttezza.  Per me è stata un'esperienza entusiasmante che mi ha permesso di conoscere meglio il mondo delle contrade. Il bagno di folla che ho sperimentato la sera del tour dei manieri mi ha colpito profondamente. Grazie a tutti".

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'odissea sul Ryanair: imbarco negato con il biglietto e ragazzo 'abbandonato' in aeroporto

  • Consultori di Milano: indirizzi, orari e numeri utili

  • Milano, 15 volanti danno la caccia a un uomo: il folle inseguimento finisce in Buenos Aires

  • Omicidio in via Trilussa a Milano, sale dal vicino nel cuore della notte e lo uccide

  • Elena e Diego, i gemellini milanesi uccisi dal loro papà: ecco le prime verità dell'autopsia

  • Tragedia a Pero, bambino di 5 anni muore soffocato mentre mangia una brioche in casa

Torna su
MilanoToday è in caricamento