rotate-mobile
Legnano Legnano

Ospedale, impiantato secondo "cuore artificiale"

L'ospedale di Legnano ha impiantato, per la seconda volta, un "cuore artificiale" ad un paziente, Giuseppe De Censo, affetto da scompenso cardiaco

Giuseppe De Censo, 71 anni pugliese d'origine, ma residente a Brugherio, ha un cuore nuovo. L'equipe cardiochirurgica dell'ospedale di Legnano, diretta dal dott. Germano Di Credico, per la seconda volta ha impiantato un "cuore artificiale". 

Il paziente aveva già subito nel nosocomio legnanese, nel maggio dell'anno scorso, un intervento cardiochirurgico mentre in una struttura milanese un bypass. Ora, dopo due mesi trascorsi nella unità di terapia intensiva coronarica di Legnano in condizioni di scompenso cardiaco, è stato rimesso in salute.

Il sistema di assistenza ventricolare o "cuore artificiale" è il Jarvik 2000 flow maker® che è composto da una pompa assiale a flusso continuo la cui portata massima è di 6,0 l/min, pesa solo 90 grammi ed è completamente impiantabile all’interno del ventricolo sinistro senza la predisposizione della tasca addominale. 

Il signor Giuseppe sta bene ed ha iniziato un programma riabilitativo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale, impiantato secondo "cuore artificiale"

MilanoToday è in caricamento