rotate-mobile
Legnano Legnano

Legnano, al via il G8 della musica corale. 10 giorni d'eccellenza

Inizierà lunedì 18 giugno la 21esima edizione del festival corale internazionale organizzato dall'associazione musicale Jubilate di Legnano. 10 giorni di musica che si concluderà il 28 giugno

Ventun anni di storia senza mai perdere il proprio smalto, anzi arricchirsi anno dopo anno di vigore. E' il festival de "La Fabbrica del Canto", definito il G8 della musica corale internazionale e organizzato dall'associazione musicale Jubilate, che dal 1992 riunisce a Legnano cori da tutto il mondo. 

Ungheria, Svezia, Germania, Spagna, Stati Uniti, Indonesia, Cuba sono solo alcuni dei paesi che hanno partecipato e parteciperanno a questa edizione che inizierà lunedì 18 giugno con il maxi concerto di musica sacra in cui quattro cori si esibiranno nella chiesa parrocchiale SS Redentore di Legnano.

Un programma ricco di esibizioni, 28 concerti in tutto a ingresso gratuito e 25 comuni di sei province coinvolte, che si sussegueranno per dieci giorni fino al 28 giugno, data di chiusura con la presenza sempre di quattro cori, tra cui il coro turco, Bogazici Jazz Choir, che è la novità assoluta del 2012. 

Tradizione e innovazione sono queste le due caratteristiche della musica corale, secondo Carlo Leonardi presidente dell'associazione organizzatrice. La prima viene da lontano, dal passato; l'altra è il futuro, è il sapersi adeguare ai tempi in cui viviamo. 

Il concerto di domenica 24 giugno, ovvero la maratona corale al teatro Dal Verme di Milano, sarà per la prima volta al mondo in diretta streaming mondiale. Inoltre quest'anno la raccolta fondi verrà destinata, quella di tutti i concerti ai frati minori conventuali per la costruzione di un dispensario in Kenya, mentre quella della data milanese alle popolazioni colpite dal terremoto in Lombardia ed Emilia Romagna.

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legnano, al via il G8 della musica corale. 10 giorni d'eccellenza

MilanoToday è in caricamento