LegnanoToday

Legnano, al via il G8 della musica corale. 10 giorni d'eccellenza

Inizierà lunedì 18 giugno la 21esima edizione del festival corale internazionale organizzato dall'associazione musicale Jubilate di Legnano. 10 giorni di musica che si concluderà il 28 giugno

Ventun anni di storia senza mai perdere il proprio smalto, anzi arricchirsi anno dopo anno di vigore. E' il festival de "La Fabbrica del Canto", definito il G8 della musica corale internazionale e organizzato dall'associazione musicale Jubilate, che dal 1992 riunisce a Legnano cori da tutto il mondo. 

Ungheria, Svezia, Germania, Spagna, Stati Uniti, Indonesia, Cuba sono solo alcuni dei paesi che hanno partecipato e parteciperanno a questa edizione che inizierà lunedì 18 giugno con il maxi concerto di musica sacra in cui quattro cori si esibiranno nella chiesa parrocchiale SS Redentore di Legnano.

Un programma ricco di esibizioni, 28 concerti in tutto a ingresso gratuito e 25 comuni di sei province coinvolte, che si sussegueranno per dieci giorni fino al 28 giugno, data di chiusura con la presenza sempre di quattro cori, tra cui il coro turco, Bogazici Jazz Choir, che è la novità assoluta del 2012. 

Tradizione e innovazione sono queste le due caratteristiche della musica corale, secondo Carlo Leonardi presidente dell'associazione organizzatrice. La prima viene da lontano, dal passato; l'altra è il futuro, è il sapersi adeguare ai tempi in cui viviamo. 

Il concerto di domenica 24 giugno, ovvero la maratona corale al teatro Dal Verme di Milano, sarà per la prima volta al mondo in diretta streaming mondiale. Inoltre quest'anno la raccolta fondi verrà destinata, quella di tutti i concerti ai frati minori conventuali per la costruzione di un dispensario in Kenya, mentre quella della data milanese alle popolazioni colpite dal terremoto in Lombardia ed Emilia Romagna.

 

 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • L'odissea sul Ryanair: imbarco negato con il biglietto e ragazzo 'abbandonato' in aeroporto

  • Consultori di Milano: indirizzi, orari e numeri utili

  • Milano, 15 volanti danno la caccia a un uomo: il folle inseguimento finisce in Buenos Aires

  • Omicidio in via Trilussa a Milano, sale dal vicino nel cuore della notte e lo uccide

  • Elena e Diego, i gemellini milanesi uccisi dal loro papà: ecco le prime verità dell'autopsia

  • Tragedia a Pero, bambino di 5 anni muore soffocato mentre mangia una brioche in casa

Torna su
MilanoToday è in caricamento