rotate-mobile
Legnano Legnano

"Stella polare onlus" e ospedale si rinnova la sinergia, donati 60mila euro

L'associazione legnanese "Stella Polare Onlus" rinsalda per altri due anni la sinergia con l'ospedale di Legnano. Una convenzione in aiuto ai malati terminali attraverso la formazione del personale medico

Sessantamila euro, è la cifra che l'associazione legnanese "Stella polare onlus", rappresentatat da Ezio Toia, verserà all'ospedale di Legnano per continuare a promuovere la formazione del personale infermieristico dedicato all’operatività dell’Hospice “Il Girasole” di Cuggiono sostenendo gli oneri del corso di formazione in cure palliative e fornendo attrezzature, come pompe-siringa per la somministrazione temporizzata di farmaci, come apparecchi per l’elettrostimolazione transcutanea per il trattamento del dolore, per essere di sostegno al malato terminale.

Si rinnova così la convenzione tra i due enti per i prossimi due anni. "Continua l'avventura - ha dichiarato il direttore generale AO di Legnano Carla Dotti - con l'associazione "Stella polare onlus" che evoca orientamento e questo è un territorio che ha bisogno di orientarsi in un mondo dove nessuno vuole abitare".

Il proprio domicilio diventa il rifugio per l'ultimo periodo di vita da trascorrere assieme ai propri cari, che vengono sostenuti da una squadra specializzata in cure palliative, composta da medico, infermiere e psicologo. Il non soffrire e il non essere lasciato solo sono i due desideri che il paziente esprime, come ha spiegato Ivanoe Pellerin direttore unità operativa cure palliative dell'AO di Legnano.

"In ospedale si opera in un ambiente protetto - prosegue - dove qualsiasi criticità trova pronta ed adeguata soluzione. Al domicilio qualsiasi difficoltà può diventare rapidamente, non sempre ma spesso, dramma e angoscia per il paziente e per i suoi familiari. Avere la certezza di una pronta risposta ed anche di un accesso medico e infermieristico adeguato non è cosa da poco. Il telefono aperto 24ore al quale è dovuta una risposta sanitaria è una sicurezza degna di un servizio di alto livello e qualità".

Il mondo del volontariato rappresenta una risorsa insostituibile e fondamentale, ma anche le istituzioni sono chiamate a sostenere e a rafforzare l'attenzione verso queste realtà. "Legnano è una città generosa - ha dichiarato il sindaco di Legnano Lorenzo Vitali - e ricca di volontariato. Si conferma, oggi, che con la collaborazione del terzo settore si riesca a soddisfare le necessità della comunità. Il nostro territorio per le cure palliative è all'avanguardia".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Stella polare onlus" e ospedale si rinnova la sinergia, donati 60mila euro

MilanoToday è in caricamento