LegnanoToday

Esplosione in banca, "bomba marmotta" fa saltare la cassa: rapinatori in fuga con i soldi

I ladri hanno utilizzato una "bomba marmotta", un ordigno costruito artigianalmente

Foto repertorio

Il boato si è sentito distintamente alle 3.30. Poco dopo, con un'azione organizzata e fulminea, i ladri hanno preso i soldi e sono scappati. 

Colpo grosso alla filiale della banca Ubi a Legnano, in corso Sempione 121, che nella notte tra martedì e mercoledì è stata rapinata. I malviventi - non è ancora chiaro ancora quanti fossero - hanno piazzato una "bomba marmotta", un ordigno artigianale, sul bancomat e hanno fatto saltare la cassa, danneggiando anche le vetrine e gli interni. 

Stando ai primissimi accertamenti dei carabinieri, che hanno già acquisito le immagini delle telecamere, i rapinatori hanno poi fatto perdere le proprie tracce con il bottino, al momento da quantificare. 

Dieci colpi da fine novembre

Non è la prima volta che i malviventi fanno saltare un bancomat a Milano, anzi. La serie inizia il 22 novembre, con un doppio raid: a Marcallo con Casona prima - 46mila euro il bottino - e a Melzo poi

Il 1 dicembre ancora un raid, questa volta triplo: il primo tentativo va in scena a Cernusco sul Naviglio, ma fallisce perché l'antifurto mette in fuga i ladri, poi tocca a San Giuliano Milanese - dove viene utilizzato il gas acetilene - e a Peschiera Borromeo, sempre acetilene. 

L'8 dicembre altra tripletta: in venti minuti - tra le 4 e le 4.20 - vengono fatti esplodere tre diversi bancomat a Novate, Settimo Milanese e Opera. Il 15 dicembre altro giro, altra corsa: a saltare questa volta è lo sportello della Bpm di via Romeo a Milano. L'ultimo "botto" la notte della vigilia di Natale, quando a Vanzago viene assaltato il bancomat della Bpm, svaligiato dai malviventi. 
 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Incidente sulla Ovest: motociclista tamponato finisce oltre il guard rail e viene travolto, morto

  • Milanese "razzista" e "salviniana" non affitta ai "meridionali": l'audio diventa virale

  • Milano, militare pugnalato alla gola in Stazione Centrale da un passante che urla "Allah akbar"

  • Milano, tenta di incassare il gratta e vinci rubato: beccato, in casa ne aveva altri 600

  • Milano, fumo nero e puzza di bruciato da Spontini in via Marghera: arrivano i pompieri

  • Folle colpo al centro commerciale: i rapinatori 'speronano' i carabinieri e c'è una sparatoria

Torna su
MilanoToday è in caricamento