LegnanoToday

“Goodbye Legnano, goodbye La Fabbrica del Canto. See you soon"

Si è conclusa la 20esima edizione de La Fabbrica del Canto, festival di musica corale. Partiti gli ultimi 20 coristi. Entusiasti i cori svedesi e canadesi

Si è conclusa martedì La Fabbrica del Canto, il festival internazionale di musica corale, con la partenza da Legnano degli ultimi due cori, il quartetto canadese Realtime dal Canada e il gruppo femminile svedese Arctic Light, ospiti dell’edizione 2011. “Goodbye Legnano, goodbye La Fabbrica del Canto. See you soon”: così hanno salutato il festival i venti coristi in volo di ritorno per il Canada e la Svezia. Le prime a partire sono state le coriste svedesi, del gruppo Arctic Light, che hanno lasciato l’albergo a Legnano all’alba a bordo di un pullman per raggiungere l’aeroporto di Malpensa.

La direttrice del coro, Susanna Lindmark ha commentato così avventura italiana: “I giorni trascorsi al festival sono stati entusiasmanti. Il pubblico è stato favoloso in ogni concerto e tutto è andato bene grazie a un’ottima organizzazione. Siamo stati a contatto con altri coristi, che come noi amano la musica, un elemento che ti spinge al confronto quindi a migliorarti”.  In mattinata partenza anche per i quattro canadesi del coro Realtime. Ad attenderli, all’aeroporto di Malpensa, un volo in programma alle ore 9.30.

Grandi sorrisi sui loro volti che esprimono bene l’esito positivo del periodo vissuto a La Fabbrica del Canto. “Per noi è stata la prima esperienza in Italia – ha detto il basso Thomas Errol Metzger – e siamo contenti che sia stata grazie all’invito di Francesco Leonardi, tra gli organizzatori del festival. Abbiamo avuto l’opportunità di cantare in magnifici luoghi e in chiese stupende che a Vancouver non vedremmo mai, con un’ottima acustica e un pubblico caloroso. Speriamo di tornare presto”.

I saluti più affettuosi sono stati soprattutto tra i coristi e gli accompagnatori durante il festival, gli studenti dell’Istituto superiore statale “Carlo Dell'Acqua”, del Liceo scientifico e classico “Galileo Galilei” di Legnano e del Liceo scientifico “Cavalleri” di Parabiago (Mi).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia a Bareggio, trovato morto l'anziano che si era perso in campagna dopo l'incidente

  • Sete dopo la pizza? Ecco perchè ti viene

  • Milano, tentato suicidio in metro: donna si lancia sui binari della rossa, ferma la M1

  • Milano, tragedia nel cantiere della metro M4: Raffaele, l'uomo morto schiacciato dai detriti

  • Gabriele e Risqi, morti nel tragico schianto in autostrada: la loro auto è finita sotto un tir

  • Mezzi, a Milano si attende in media 9 minuti ogni giorno; e ce ne vogliono 43 per arrivare a destinazione

Torna su
MilanoToday è in caricamento