rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Legnano Legnano

Premio Tirinnanzi: il vincitore è Alberto Nessi

Si è tenuta domenica la premiazione dei finalisti al consueto appuntamento legnanese con la poesia. Giunto alla 29esima edizione il Premio Tirinnanzi ha conferito un riconoscimento alla carriera al poeta dilaettale Franco Loi

La cerimonia di premiazione della 29esima edizione del Premio Tirinnanzi dedicato alla poesia inedita si è svolta domenica 16 ottobre 2011 nell’elegante cornice di Villa Jucker, sede della Famiglia Legnanese, l’associazione culturale che con la Città di Legnano organizza l'evento.

Un appuntamento che ha ricevuto anche l’apprezzamento del presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, che in un messaggio ha rilevato “il merito di dare spazio a contenuti inediti e di valorizzare le culture e le tradizioni che caratterizzano i nostri territori attraverso la sezione destinata ai dialetti lombardi”.

Con la lirica “Inter Regio, 20 marzo” il poeta svizzero Alberto Nessi si è aggiudicato il “Tirinannzi 2011" per la sezione in italiano. Renato Laffranchini di Lonato del Garda (Brescia) è invece il vincitore della sezione dialetti della Lombardia, con una poesia dai toni intimistici, arricchita da piccole gemme lessicali, e scritta nella parlata del basso Garda.

Gli altri poeti premiati tra i finalisti sono stati Gabriella Bianchi di Perugia, Stefano Casacca di Cinisello Balsamo (Milano) e Mauro Savino di Roma per la poesia in lingua; Velise Bonfante di Rivoltella del Garda e Loredana Iole Scarpellini di Cazzago San Martino, entrambe della provincia di Brescia.

La giuria, presieduta dal prof. Franco Buffoni e composta da Renato Besana, Giulia Borgese, Federico Formignani, Paola Loreto, Uberto Motta e Fabio Pusterla, segretario Giorgio D’Ilario, ha esaminato oltre duemila poesie, nonché le 160 opere inviate per il premio speciale dedicato al 150° dell’Unità d’Italia, per il quale ha deliberato di assegnare un ex aequo a due autrici che si sono proposte rispettivamente con una poesia e un racconto.

Esse sono Daniela Attanasio di Roma per la poesia “Piazza Vittorio Emanuele II”, che ha sviluppato il tema in modo originale e disincantato e Maria Grazia Bajoni di Monza che con il racconto “La reliquia” ha narrato in forma raffinata un episodio della stagione risorgimentale.

La manifestazione si è chiusa con la consegna di un premio alla carriera al poeta dialettale, scrittore e saggista italiano, Franco Loi.

Questo Premio ha i patrocini della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero per i beni e le attività culturali, del Consiglio di Stato della Repubblica e Cantone del Ticino-Svizzera, della Regione Lombardia, della Provincia di Milano e della Fondazione Tirinnanzi. Il Presidente della Repubblica Italiana ha concesso al Premio una medaglia di benemerenza.

Premio Tirinnanzi 2011: le foto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Tirinnanzi: il vincitore è Alberto Nessi

MilanoToday è in caricamento